La certificazione ISO 45001, ancor meglio della OHSAS 18001 di cui è evoluzione, rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto parte da un focus su analisi del contesto e dei rischi. Già per OHSAS INAIL ha fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.
L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 24 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard ISO 45001 è quella che permette di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.
Lo sconto sarà variabile in base al numero dei lavoratori presenti in azienda:
- Fino a 10 dipendenti: riduzione 28%;
- Da 11 a 50 dipendenti: riduzione 18%;
- Da 51 a 200 dipendenti: riduzione 10%;
- Oltre 200 dipendenti: riduzione 5%.
Nel Modello OT-24 gli interventi si presentano articolati in quattro sezioni:
- A Interventi di carattere generale;
- B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
- C Interventi trasversali;
- D Interventi settoriali generali;
- E Interventi settoriali.
La domanda deve essere compilata e inoltrata, esclusivamente in modalità telematica sul sito INAIL, entro il 28 febbraio 2019 ma gli interventi dovranno essere effettuati entro il 31/12/2018.
Scarica il modello 2019 e verifica i requisiti con i nostri consulenti.
Lascia un commento