È disponibile sul portale dell’Istituto il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento, validate nel 2018, per imprese del settore edilizio e per le micro e piccole imprese artigiane
È stato pubblicato il primo agosto scorso sul sito dell’Inail il nuovo modello OT23, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, consultabile e scaricabile insieme alla guida per la sua corretta compilazione. Il nuovo modello sostituisce il precedente, comunemente conosciuto come OT24, che aveva la sua fonte normativa nell’art.24 del decreto ministeriale 12 dicembre 2000.
La richiesta va presentata non oltre il 29 febbraio 2020. La materia è ora regolata dall’art. 23 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi approvate con decreto interministeriale 27 febbraio 2019, che indica così la nuova denominazione del modulo. Come per il precedente, anche il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2019, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente entro il 29 febbraio 2020.
Lo sconto sarà variabile in base al numero dei lavoratori presenti in azienda:
- Fino a 10 dipendenti: riduzione 28%;
- Da 11 a 50 dipendenti: riduzione 18%;
- Da 51 a 200 dipendenti: riduzione 10%;
- Oltre 200 dipendenti: riduzione 5%.
Nel Modello OT-23 gli interventi si presentano articolati in quattro sezioni:
- A Interventi di carattere generale;
- B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
- C Interventi trasversali;
- D Interventi settoriali generali;
- E Interventi settoriali.
La domanda deve essere compilata e inoltrata, esclusivamente in modalità telematica sul sito INAIL, entro il 28 febbraio 2020 ma gli interventi dovranno essere effettuati entro il 31/12/2019.
Eurotecna fornisce assistenza a tutte le Aziende per una pre-valutazione dei requisiti la successiva compilazione della domanda.
Lascia un commento