Dall’01.09.2021 è entrato in vigore il nuovo standard FSC-STD-40-004 v3.1, che prevede l’introduzione nella Catena di Custodia FSC dei Requisiti sui Diritti Fondamentali del Lavoro FSC.
Per maggiori informazioni in merito all’aggiornamento, è possibile visionare il documento con domande e risposte (Q&A) di FSC Italia e il documento di Autovalutazione Nazionale, strumento a supporto dell’implementazione dei Requisiti sui Diritti Fondamentali del Lavoro FSC per il territorio italiano, che può essere usato come modello dalle organizzazioni certificate. Questo documento fornisce una sintesi del quadro legislativo italiano che accompagna i quattro Requisiti sui Diritti Fondamentali del Lavoro FSC ed aiuta a organizzare le informazioni così come richiesto dal nuovo standard.
Tutti i titolari di certificati dovranno svolgere un’autovalutazione sull’implementazione dei Requisiti Fondamentali del lavoro FSC.
Questa autovalutazione deve essere presentata all’organismo di certificazione, come descritto nel nuovo capitolo 1.6.
Un esempio di tale autovalutazione è fornito dall’allegato D del nuovo standard.
Il periodo di transizione previsto termina il 31 Dicembre 2022, per cui tutti gli audit 2022 saranno svolti secondo il nuovo standard FSC.
Allegati
- FSC_ILO_27-07-2021_ITA REQUISITI SUI DIRITTI FONDAMENTALI DEL LAVORO FSC DOMANDE E RISPOSTE
- Autovalutazione Nazionale_COC_Italia_ita_Beta version Agosto 2021_compilabile
- FSC-STD-40-004_V3-1_EN
Per maggiori informazioni potete scrivere a marcozzi@eurotecna.it
Lascia un commento