Formazione Generale dei Lavoratori 4h – WEBINAR

Ente di Formazione Accreditato
Decreto della Regione Marche Nr. 732/IFD del 3/7/18

Società Certificata
ISO 9001:2015

Via Ischia I^, 278 • 63066 Grottammare (AP)
tel. +39 0735 575194

Formazione Generale dei Lavoratori 4h – WEBINAR

0
Docente: Eurotecna
Categoria:
Data:
16/04/2020

Il corso si propone di fornire ai lavoratori i principi generali della legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto della normativa vigente (art.37 D.lgs n. 81 del 2008). La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire gli infortuni. L’art. 37 del D.lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011 (Rep. Atti n. 221/CSR) (G.U. n. 8 del 11-1-2012).

Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Il corso di formazione generale e informazione per i lavoratori è rivolto ai datori di lavoro che vogliono mantenere la propria azienda in regola con il decreto legislativo n.81/2008 e s.m.i.

Il decreto obbliga, infatti, il datore di lavoro, a formare ed informare i lavoratori della sua impresa, sui rischi specifici dell’attività svolta all’interno dell’azienda.

Il corso per la formazione e l’informazione del lavoratore si occupa di fornire tutte le nozioni principali sugli aspetti della sicurezza, obblighi da rispettare e divieti per la prevenzione dei possibili rischi presenti durante l’attività lavorativa.

Il Programma del Corso

Modulo generale (4 ore)

  • Cenni sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
  • Concetti di rischio.
  • Il Sistema istituzionale della prevenzione.
  • I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità.
  • Danno, Prevenzione, Protezione.
  • Organizzazione della prevenzione aziendale.
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Le Certificazioni Rilasciate

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Formazione con verifica di apprendimento; il rilascio è subordinato alla presenza effettiva ad almeno il 90% dell’intero corso e al pagamento della quota di iscrizione.

Informazioni Principali

Durata del Corso: 4 ore

Numero di lezioni: 1

Modalità di erogazione del Corso

WEBINAR

Date

Lezione 1 • 16 Aprile 2020 dalle 9 alle 13

Tariffe

Listino • €60+ iva


Listino Clienti Eurotecna • €50+ iva

Sede del corso

Vuoi organizzare un corso presso la Tua Azienda?